Domanda di: Sig.ra Monia Romano | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(24 voti)
È la terza vittoria per i brasiliani e pertanto la Coppa Rimet (in ricordo di Jules Rimet, primo presidente della FIFA) viene definitivamente assegnata al Brasile.
Come da regolamento, dopo la vittoria della Coppa Rimet per la terza volta da parte del Brasile ai Mondiali del Messico, la Coppa viene aggiudicata definitivamente alla nazionale carioca. Viene bandito un concorso dalla FIFA che invita 53 aziende, tra queste è quella di Gazzaniga a essere scelta.
Dal 2006 in poi, infatti, la coppa originale viene concessa alla squadra solo durante la premiazione ufficiale e poi recuperata da addetti ai lavori FIFA, mentre al paese vincente viene regalata una copia fedele all'originale (così come già avveniva in passato nel momento della consegna dell'originale quattro anni dopo ...
Quale nazione ha potuto tenere per se la Coppa Rimet?
Durante lo scalo a Rio de Janeiro anche la nazionale brasiliana si imbarcò sulla stessa nave. La coppa, assegnata alla nazionale uruguaiana, fu poi portata in Italia, la cui nazionale vinse il trofeo nelle edizioni del 1934 e 1938.
È conservata a Zurigo, sotto una teca, al museo della Fifa. Ogni quattro anni viene data in prestito alla Nazionale che vince i mondiali, che è tenuta a restituirla. Le copie del trofeo.