Chi ha la diarrea può mangiare il gelato?

Domanda di: Eliziario Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Si sconsiglia, pertanto, il consumo di latte, gelati e formaggi freschi o fermentati (anche di quelli a pasta dura stagionati che, seppur privi di lattosio, sono troppo ricchi di grassi).

Quando si ha la diarrea si può mangiare il gelato?

È comunque possibile individuare un elenco degli alimenti potenzialmente più a rischio. Chi soffre di colon irritabile, specie se si manifesta con diarrea dopo aver mangiato, dovrebbe fare attenzione a: Gelato e latticini in genere; Dolcificanti (sorbitolo, fruttosio);

Cosa non mangiare se si ha la diarrea?

Cibi da evitare in caso di diarrea

Evitare le verdure fibrose o a foglia grande come la lattuga, troppo complessa per essere digerita, ma anche la frutta molto succosa e zuccherina.

Cosa mangiare per far indurire le feci?

Secondariamente, grazie alla loro capacità assorbente, esercitano un'azione astringente intestinale anche i cibi amidacei poveri d'acqua e a bassissimo residuo di fibre; alcuni esempi sono patate lesse, cereali raffinati (come il riso brillato), amidi isolati (come quello di riso, la maizena, la frumina, la tapioca) ...

Cosa mangiare quando si ha la diarrea e mal di pancia?

Preferire carboidrati complessi (come patate, riso, pasta, pane) e carni bianche e pesce ed evitare i prodotti integrali. Da evitare alimenti difficili da digerire, così come piatti grassi, troppo conditi, salati o speziati. Limitare le verdure fintanto che persiste la diarrea, soprattutto evitare quelle crude.

SIAMO NELLA CACCA...