Come si cura la nevrite alle gambe?

Domanda di: Fabiano Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Sul piano sintomatologico, il dolore può essere gestito con l'assunzione di farmaci antiepilettici, antidepressivi od oppiacei. Per quanto riguarda invece l'eventualità di una patologia autoimmune, si procede con la somministrazione di farmaci immunosoppressori.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una nevrite?

Dopo 8-10 settimane, l'infezione che provoca l'infiammazione scompare e dovrebbe tornare la vista normale. Tuttavia, in casi più gravi, le persone potrebbero perdere la vista in modo permanente perché l'infiammazione distrugge la guaina mielinica che circonda il nervo ottico.

Che cos'è la nevrite alle gambe?

La nevrite è una infiammazione dei nervi caratterizzata da disturbi sensoriali o motori accompagnata da manifestazioni dolorose, formicolio o ipersensibilità.

Come si chiama il medico che cura la nevrite?

Il neurofisiopatologo è lo specialista che aiuta nella formulazione di una diagnosi delle malattie e dei disturbi che possono manifestarsi a carico del sistema nervoso, influenzando di conseguenza anche il funzionamento dei muscoli.

Perché viene la nevrite?

Tutte le malattie infettive possono essere causa di nevrite. Per fare alcuni esempi di patologie infettive: influenza, determinata da virus che appartengono alle famiglie delle Ortomixoviridiae. morbillo, una patologia di tipo infettivo riconducibile al morbillovirus.

Il dolore neuropatico: cosa è, come si manifesta e come si diagnostica e si cura