Chi ha la patente B ha anche la patente AM?

Domanda di: Dott. Liborio De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (23 voti)

La patente B abilita per AM e B1. Con il conseguimento di questa patente è possibile guidare i veicoli conducibili con la patente A1 ma solo nel territorio italiano.

Chi ha la patente B ha anche la A?

Se hai preso la patente B da un po' di tempo potresti già avere la patente A. Nello specifico, se hai conseguito la patente B: Prima dell'1 gennaio 1986: hai anche la patente A, valida in Italia e UE. Fra 01/01/1986 e 25/04/1988: hai anche per la patente A, ma valida SOLO in Italia.

Che patenti ho con la B?

La B abilita alla guida di autovetture, veicoli leggeri, macchine agricole, alcune macchine operatrici eccezionali, motocicli fino a 11 kW di potenza massima e tricicli oltre 15 kW.

Che moto posso guidare con la patente AM B?

Purché, ovviamente, abbiano potenza e cilindrata inferiori a una specifica soglia. In pratica, si possono guidare tutti i veicoli per i quali serve il patentino AM, e tutti i motocicli con cilindrata fino a 125 cc e potenza fino a 11 kW.

Cosa vuol dire patente categoria AM B?

Parlando di patente, oltre al meccanismo dei punti introdotto a luglio del 2003, si fa solitamente riferimento alle tre più importanti in circolazione: l'AM per i ciclomotori, l'A1 per i veicoli a due ruote fino a 125cc di cilindrata e la B per autoveicoli e motoveicoli (sempre fino a 125cc).

CATEGORIE PATENTI: AM, A1, A2, A - CERCHIAMO DI FARE ORDINE.