VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Chi è la precedenza nella rotatoria?
Rotatoria italiana: la precedenza è di chi viene da destra e quindi le auto all'interno della rotonda devono darla a coloro che entrano. Il segnale stradale è quello classico che indica appunto la rotatoria. Rotatoria europea: la precedenza è di coloro che stanno percorrendo la rotatoria e quindi sono al suo interno.
Quale macchina passa per prima?
Ti è mai capitato di essere in un incrocio e aver pensato “di chi è la precedenza”, “chi passa per primo”, “non vedo nessun segnale all'incrocio cosa faccio?” La regola generale è dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, sempre che non vi sia un segnale, un vigile o un semaforo che dica diversamente.
Chi ha la precedenza in una strettoia?
La precedenza nelle strettoie su strade in pendenza la precedenza spetta di norma al conducente che procede in salita. se il conducente che procede in salita dispone di una piazzola o di uno slargo dovrà accostare e favorire il passaggio dell'altro.
Chi tampona ha sempre torto?
Non è quindi vero che chi tampona ha sempre torto ma chi tampona “si presume” sia nel torto salvo il caso in cui riesca a fornire prove contrarie.
Quando si deve dare la precedenza a destra?
Articolo 145 del Codice della Strada: “Quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio, e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”.
Chi si deve fermare in discesa?
– sulle strade di montagna o comunque a forte pendenza, se l'incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata o spostarsi sulla piazzola, ove esista.
Chi ha la precedenza in montagna a piedi?
PRECEDENZA. Lungo il sentiero, dai la precedenza a chi sale.
Quando in una strada a forte pendenza il passaggio tra veicoli?
Se in una strada a forte pendenza, il passaggio tra veicoli non è facilmente possibile, in genere spetta al conducente che procede in discesa arrestarsi ed eventualmente fare retromarcia.
Chi non da la precedenza ha sempre torto?
Anche nei casi di incidente per mancata precedenza vige la regola generale, sancita dall'art. 2054 del Codice civile, secondo cui: «Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli».
Quando si deve dare la precedenza a sinistra?
Argomento: E' obbligatorio dare la precedenza a destra e a sinistra, tra l'altro: - ai veicoli circolanti su rotaie (tram e treni); quando ci si immette nel flusso della circolazione; - quando si effettua l'inversione di marcia o la retromarcia.
Chi non rispetta la precedenza?
Chi non rispetta la norma della precedenza rischia una multa da 167 a 665 euro. Per chi commette la stessa violazione due volte nell'arco di un biennio è prevista anche la sospensione della patente da uno a tre mesi. C'è, infine, la sanzione accessoria della decurtazione di cinque punti dalla patente.
Quando si tampona chi paga?
Tamponamento a catena tra veicoli fermi e incolonnati Dunque il risarcimento sarà in capo alla compagnia assicurativa del responsabile, verso tutti gli altri soggetti coinvolti.
Chi sceglie il carrozziere in caso di tamponamento?
In realtà, per quanto riguarda il carrozziere il cliente ha totale libertà di scelta. Dunque, se è rimasto coinvolto in un sinistro, una volta compilato il CID può scegliere se portare la macchina incidentata da un carrozziere qualsiasi oppure da quello convenzionato con la compagnia.
Quanti punti tolgono per un tamponamento?
Tamponamento auto, multe e sanzioni In caso di collisioni lievi subisci una multa di 41 euro più la decurtazione di 3 punti patente. La multa sale a 84 euro se la collisione ha causato gravi danni alle vetture.
Chi ha la precedenza se tutti hanno la destra occupata?
Per stabilire l'ordine di precedenza agli incroci la regola generale è questa: "Quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio, e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione".
Quando una strada è a senso unico?
Indica che la circolazione sul tratto di strada su cui è posto è a senso unico, in particolare una volta svoltato la strada è a senso unico. Quindi una volta svoltato nel senso della freccia non è possibile marciare in senso opposto (ad es è vietata l'inversione di marcia).
Come capire chi ha la destra libera?
Per capire quando ha la destra occupata o libera il trucco è mettersi nei panni del guidatore e vedere se qualcuno proviene dalla vostra destra o no. Questa regola non vale se i due veicoli non si incrociano. chi ha il segnale di STOP o di DARE LA PRECEDENZA deve aspettare che si siano passati tutti quanti.
Quanti errori si possono fare all'esame di guida pratico?
Le domande sono diminuite a 30, sempre basate sul meccanismo di vero e falso, mentre la durata è di 20 minuti. Sono ammessi massimo tre errori (dal quarto in su toccherà fare un nuovo tentativo). I risultati vengono esposti nel tabellone appena fuori dall'aula, se promossi oppure bocciati.
Qual è la prima macchina uscita?
Sicuramente il primato spetta alla Benz Patent Motorwagen del 1886. Soprannominata anche Velociped, venne prodotta dalla casa automobilistica tedesca Benz & Cie, di proprietà dell'ingegnere tedesco Carl Benz.
Quando si mette la prima in auto?
La prima marcia serve praticamente solo per partire, oppure per compiere le prime manovre, a velocità minime, e per parcheggiare. La seconda viene inserita immediatamente dopo la prima, quando l'auto inizia a prendere velocità, e man mano fino alla quinta o alla sesta marcia.