Chi ha la precedenza chi sale chi scende?

Domanda di: Dr. Vera Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

Quindi, secondo la norma, la precedenza di solito la ha chi sale: infatti, in un incrocio tra due veicoli su una strada stretta di montagna, dev'essere il conducente che procede in discesa a dover accostare quanto più possibile al margine destro della carreggiata o a spostarsi sulla prima piazzola utile, se presente.

Chi ha precedenza tra chi sale e chi scende?

I veicoli che salgono hanno la precedenza. Se due veicoli non possono transitare contemporaneamente, è il veicolo in discesa a dover retrocedere, a meno che il veicolo in salita si trovi nei pressi di una piazzola.

Chi procede in salita deve arrestarsi?

Se in una strada a forte pendenza, il passaggio tra veicoli non è facilmente possibile, in genere spetta al conducente che procede in salita arrestarsi.

Chi deve fare marcia indietro?

3. Quando la manovra di retromarcia si rende necessaria, i complessi di veicoli hanno la precedenza rispetto agli altri veicoli; i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t rispetto a quelli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t; gli autobus rispetto agli autocarri.

Chi viene da sinistra ha la precedenza?

Secondo la giurisprudenza, il conducente di un veicolo, proveniente da sinistra, è tenuto, nell'impegnare un incrocio, a concedere la precedenza all'eventuale altro veicolo proveniente da destra.

Incidente all’incrocio: chi ha la precedenza? | avv. Angelo Greco