VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quali sono i titoli che danno diritto di precedenza o preferenza?
1. 2. A parità di merito e di titoli, la preferenza è determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore età(1).
Quali sono i titoli di precedenza?
Titoli di preferenza, cosa sono. La legge stabilisce che, in caso di parità di merito nello svolgimento di un concorso pubblico, alcuni cittadini in possesso di titoli precisi possono godere della preferenza nell'assegnazione dei posti vale a dire la precedenza su altre persone con lo stesso punteggio.
Chi ha la 104 ha la precedenza?
In base alla legge 104/92 i lavoratori diversamente abili o che assistono parenti e affini entro un certo grado, hanno la priorità nella scelta della sede di lavoro. Ai sensi degli art. 21 e 33 comma 6 della Legge 104/1992 la persona con disabilità personale ha diritto alla precedenza nell'assegnazione della sede.
Quanti punti da La 104 in graduatoria?
il beneficio della l. 104 non prevede assegnazione di punteggio ma “precedenza nella fase di mobilità o eventuale esclusione dalla graduatoria per l'individuazione di personale soprannumerario.
Chi ha la 104 è escluso dalla graduatoria interna?
Condizioni richieste per l'esclusione dalla graduatoria del docente con precedenza 104. Il docente beneficiario della precedenza prevista nel punto IV) ha diritto all'esclusione dalla graduatoria interna di istituto in presenza delle condizioni previste nel succitato art. 12.
Quando si aggiornano le graduatorie di istituto 2023?
Si pensa già al prossimo anno scolastico 2023/24 Il 2024 è anche l'anno di aggiornamento delle GPS. A questo proposito il Ministero ha presentato ai sindacati un nuovo Regolamento delle supplenze ma non sappiamo se potrà entrare in vigore in tempo per le nuove GPS. Il prossimo incontro è previsto l'8 novembre.
Quando scadono le graduatorie di istituto?
Le graduatorie provinciali per le supplenze e le correlate graduatorie di istituto si aggiorneranno per il biennio 2022/23-2023/24 dal 12 maggio (ore 9.00) al 31 maggio (ore 23.59).
Cosa da punteggio nella graduatoria interna di istituto?
Nella graduatoria interna di istituto, diversamente da quanto accade per la mobilità, la continuità si valuta già dal primo anno di servizio maturato (come detto l'anno in corso non si valuta). Nella predetta graduatoria, inoltre, si valuta anche la continuità nel comune.
Cosa fare se si è perdenti posto a scuola?
In tal caso, se si determina, a seguito dei movimenti, la cattedra persa, il docente verrà reintegrato d'ufficio, se invece non si ridetermina il posto perso, allora il docente verrà trasferito d'ufficio nella prima scuola disponibile più vicina a quella di ex titolarità.
Quanto vale un anno di servizio nella graduatoria interna di istituto?
Il servizio pre-ruolo, nella graduatoria interna di istituto, è valutato: punti 3 ogni anno per i primi 4 anni, mentre il periodo eccedente i 4 anni è valutato 2/3, ossia 2 punti ogni anno. Dunque: 3 punti ogni anno per i primi 4 anni. 2 punti ogni anno dal quinto anno.
Come funziona la precedenza 104?
Ai sensi degli art. 21 e 33 comma 6 della Legge 104/1992 la persona con disabilità personale ha diritto alla precedenza nell'assegnazione della sede. Analogo diritto spetta alla persona che assiste un parente o affine in situazione di disabilità (art. 33 comma 5 Legge 104/1992).
Quanti punti bisogna avere per l'invalidità?
Il medico legale stabilirà quindi un punteggio d'invalidità, per il quale: con 46 punti è possibile l'Iscrizione al Collocamento Obbligatorio. con 74 punti è possibile rivolgersi all'I.N.P.S. per la pensione di invalidità.
Chi ha precedenza nelle assegnazioni provvisorie?
Nelle operazioni di assegnazione provvisoria viene riconosciuta una precedenza ai lavoratori madri/padri con figli, anche adottivi o affidatari con prole: Che compiono i sei anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell'anno in cui si effettua il movimento.
Chi ha la 104 può essere trasferito dal posto di lavoro ad un altro?
Lavoro e Legge 104: trasferimento familiari di disabili A norma dell'articolo 33, comma 5, Legge numero 104/1992 i familiari del disabile, non ricoverato a tempo pieno, che gli prestano assistenza, hanno diritto di scegliere, se possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere.
Quali sono i benefici della Legge 104 art 3 comma 1?
– consente l'accesso alle agevolazioni fiscali sui veicoli senza l'obbligo di adattamento del veicolo e nei limiti previsti per legge, a condizione che sia riconosciuto anche l'handicap grave (art. 3 comma 3).
Cosa posso fare con la 104 di mia madre?
La lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, anche adottivi o affidatari, di un disabile grave hanno diritto ai permessi mensili di 3 giorni, se il disabile non è ricoverato a tempo pieno in istituti specializzati. I permessi mensili possono anche essere frazionati in permessi orari.
Quali sono i titoli che danno punteggio?
Vediamolo insieme. Oltre al diploma di maturità, la laurea, il tipo di lavoro svolto, ciò che dà punteggio sono attestati, master e certificazioni erogati da enti riconosciuti se indicati nel bando.
Cosa sono i titoli di riserva nella scuola?
Titoli di riserva, cosa sono Oltre ai titoli di preferenza, utili a stabilire la precedenza in caso di pari punteggio, ci sono i titoli di riserva. Ne sono in possesso i cittadini che appartengono alle categorie protette o alle altre categorie previste dalla normativa.
Cosa si intende per aver prestato lodevole servizio nelle pubbliche amministrazioni?
La dichiarazione di lodevole servizio prevista è un titolo di preferenza e consiste in una dichiarazione che definisce lodevole la qualità del lavoro svolto dal dipendente pubblico.
Cosa vuol dire preferenza nella graduatoria?
A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato servizio senza demerito nelle amministrazioni pubbliche; c) prevale il candidato più giovane (così come modificato dall'art.