Chi ha la precedenza nelle graduatorie di istituto?

Domanda di: Dante Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Il docente viene trattato con precedenza su tutte le preferenze di scuola indicate nel comune dove esercita la precedenza o distretto. La precedenza si applica solo per il comune incluso nella preferenza sintetica distretto.

Chi va in coda alla graduatoria interna d'istituto?

Cosa succede il prossimo anno? I docenti, entrati in organico nell'a. s. 2022/23, andranno in coda alle graduatorie interne di istituto e, in caso di contrazione d'organico, saranno perdenti posti.

Come funzionano le graduatorie d'istituto?

La graduatoria interna viene predisposta annualmente per ogni classe di concorso e tipologia di posto presenti nell'organico dell'autonomia scolastica. In ciascuna graduatoria a parità di punteggio prevale la maggiore età anagrafica. I docenti già presenti nell'anno scolastico precedente devono aggiornare il punteggio.

Chi ha la 104 può essere perdente posto?

Docenti con precedenza 104/92 vanno sempre esclusi dalle graduatorie di Istituto per l'individuazione dei perdenti posto.

Come si costituisce la graduatoria in caso di parità di punteggio?

Per cui, a parità di punteggio, avanza nella posizione chi ha il titolo di preferenza più alto. Se anche una persona possedesse i titoli dal 2 al 21, passerebbe avanti l'aspirante che possegga il titolo di preferenza n. 1.

GRADUATORIE D'ISTITUTO: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE