Chi ha la sclerosi multipla è un soggetto fragile?

Domanda di: Ileana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Il Ministero della Salute ha incluso, infatti, le persone con SM nelle categorie prioritarie nella categoria 1 per elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili).

Chi ha la sclerosi multipla è disabile?

Spesso la sclerosi multipla viene associata a condizioni di gravità fisiche, ad esempio motorie, con forti limitazioni della propria autonomia, anche se in realtà la maggior parte delle persone con sclerosi multipla non sviluppa una disabilità grave tale da compromettere una buona qualità di vita.

Cosa spetta a chi ha la sclerosi multipla?

Ricevere una diagnosi di sclerosi multipla dà diritto a richiedere l'esenzione dal ticket “per patologia” e sostenere gratuitamente esami e visite necessari. Per poter accedere ad altre agevolazioni invece è necessario effettuare visite chiamate «accertamenti per la disabilità».

Cosa fa peggiorare la sclerosi multipla?

È ampiamente riconosciuto dalla medicina che lo stress attraverso la sua azione prolungata provochi stimoli dannosi che portano l'individuo ad ammalarsi o peggiorare ulteriormente lo stato di ammalato. Tutto ciò per un paziente con sclerosi multipla non farebbe altro che accelerare il decorso della malattia.

Quanti punti di invalidità per sclerosi multipla?

La sclerosi multipla non è inserita nelle tabelle ministeriali del 19921 e pertanto ad essa non è as- sociata una percentuale di invalidità civile minima o fissa.

KARMIN SHIFF - Fragili (SM) feat. MAK