Chi ha perduto la speranza di essere felice?

Domanda di: Sig. Silverio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Chi ha perduto la speranza d'esser felice, non può pensare alla felicità degli altri, perché l'uomo non può cercarla che per rispetto alla propria.

Quali sono le frasi del pessimismo di Leopardi?

“La morte non è male: perché libera l'uomo da tutti i mali, e insieme coi beni gli toglie i desiderii. La vecchiezza è male sommo: perché priva l'uomo di tutti i piaceri, lasciandogliene gli appetiti; e porta seco tutti i dolori. Nondimeno gli uomini temono la morte, e desiderano la vecchiezza.”

Cosa diceva Giacomo Leopardi?

La storia degli uomini quindi – dice Leopardi – non è progresso, ma decadenza da uno stato di inconscia felicità naturale ad uno stato di consapevole dolore scoperto dalla ragione. Ciò che è avvenuto nella storia dell'umanità, si ripete anche nella storia di ciascun individuo.

A cosa paragonare la speranza?

La speranza, al contrario di quel che si crede, equivale alla rassegnazione. E vivere non è rassegnarsi. Per quanto disincantati siamo, ci è impossibile vivere senza alcuna speranza.

Cosa Scrivere sulla speranza?

“La speranza è l'ultima a morire, perché moriamo prima noi.” “Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte.” “L'ora più buia è quella che precede il sorgere del sole.” “Al di fuori della misericordia di Dio non c'è nessun'altra fonte di speranza per gli esseri umani.”

Paolo Vallesi - Felici di essere (Official Video)