Chi ha più lingotti d'oro al mondo?

Domanda di: Sig. Boris Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Gli Stati Uniti detengono la più grande riserva aurea del mondo: 8.133 tonnellate. Hanno più lingotti d'oro di Germania e Italia messe assieme, i due Paesi che seguono nella classifica delle maggiori riserve auree del mondo.

Chi ha più lingotti d'oro?

I Paesi dalle maggiori riserve d'oro

Con 8.133 tonnellate d'oro gli Stati Uniti d'America detengono la maggiore riserva aurea al mondo. Si tratta di una cifra enorme, che risulta essere più del doppio di quella detenuta dal secondo paese in classifica, la Germania, ferma a 3.359 tonnellate d'oro.

Chi ha più oro in Europa?

Al primo posto della classifica mondiale si trovano gli USA con 8134 tonnellate di oro, seguiti dalla Germania con 3362 tonnellate, Italia con 2452 tonnellate, Francia con 2436 tonnellate e Russia con 2295 tonnellate.

Quanti kg di oro ha il Vaticano?

Si vocifera che il Vaticano possegga ben oltre 60 tonnellate di oro. Ne risulterebbe pertanto, che il più piccolo Stato del Mondo, in proporzione, avrebbe un quantitativo d'oro maggiore di Stati come la Cina, gli Stati Uniti o la Russia.

Quanti lingotti d'oro ha il Vaticano?

Con il lingotto da 1 chilogrammo quotato attualmente intorno ai 55 mila euro vuol dire che ci sono oltre 400 lingotti targati Ior negli immensi e impenetrabili depositi della Fed che custodiscono migliaia di tonnellate del nobile metallo (1.061 tonnellate solo di Banca d'Italia).

Quali sono i Paesi al Mondo con le maggiori riserve auree?