Chi ha pochi contributi a quanti anni va in pensione?

Domanda di: Sig.ra Maria Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

61 anni di età per gli uomini dipendenti e 66 anni se lavoratori autonomi; 56 anni di età per le donne, 61 anni se lavoratrici autonome; almeno 15 anni di contributi.

Quanti sono gli anni minimi di contributi per la pensione?

Pensione: quanti anni di Contributi? Se quindi ti stai chiedendo quanti anni di contributi servono per andare in Pensione la risposta è che per andare in pensione servono quindi almeno 41 anni di contributi versati (qualunque sia l'età del richiedente) o 35 anni di contributi se il richiedente ha almeno 58 anni.

Quando si va in pensione con pochi anni di contributi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi ha versato pochi contributi ha diritto alla pensione?

Non sempre è possibile raggiungere il diritto alla pensione, soprattutto se i contributi versati non sono molti. Per accedere alla pensione di vecchiaia, infatti, servono almeno 20 anni di contributi. Solo in alcuni casi specifici la pensione può slittare a 71 anni di età e richiedere solo 5 anni di contributi.

Chi ha diritto alla pensione minima di 780 euro?

In pratica, chi ha un ISEE non superiore a 9.360 euro annui ed è in possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Legge n.4 del 2019 per ottenere la pensione di cittadinanza può richiedere l'integrazione dell'Assegno con la pensione fino al tetto di 780 euro mensili.

Quanti anni di contributi servono per la pensione nel 2022?