Chi ha precedenza nelle strettoie?

Domanda di: Davide Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

La precedenza nelle strettoie su strade in pendenza
la precedenza spetta di norma al conducente che procede in salita. se il conducente che procede in salita dispone di una piazzola o di uno slargo dovrà accostare e favorire il passaggio dell'altro.

Come capire chi ha la precedenza agli incroci?

A dirlo l'articolo 145 del Codice della Strada, il quale al secondo comma ci dice “quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”.

Chi passa per primo in un incrocio?

Ti è mai capitato di essere in un incrocio e aver pensato “di chi è la precedenza”, “chi passa per primo”, “non vedo nessun segnale all'incrocio cosa faccio?” La regola generale è dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, sempre che non vi sia un segnale, un vigile o un semaforo che dica diversamente.

Quando si dà la precedenza a sinistra?

Si deve dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra e da sinistra: - in presenza del segnale di STOP e DARE PRECEDENZA; - se si tratta di tram (o altri veicoli su rotaie), salvo diversa segnalazione; - se si tratta di veicoli in servizio di emergenza (polizia, vigili del fuoco, ambulanze) con dispositivo di ...

Chi ha la precedenza in un senso unico alternato?

DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI

Indica l'obbligo di dare la precedenza alla corrente di traffico proveniente in senso inverso, nelle strettoie nelle quali è istituito il senso unico alternato.

Incidente all’incrocio: chi ha la precedenza? | avv. Angelo Greco