Chi ha realizzato è utilizzato la crittografia?

Domanda di: Cesidia Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Forse la crittografia più avanzata nel mondo antico fu impiegata dai romani. Un famoso esempio delle loro tecniche, conosciuto come cifrario di Cesare, consisteva nel sostituire le lettere di un messaggio criptato facendole scorrere di un certo numero di posizioni nell'alfabeto latino.

Chi ha realizzato la crittografia?

Shannon. L'era della crittografia moderna si può far iniziare con Claude Shannon, considerato il padre della crittografia matematica grazie ai lavori che fece durante la seconda guerra mondiale sulla sicurezza delle comunicazioni.

Dove viene utilizzata la crittografia?

La crittografia è usata in molte applicazioni come le carte per le transazioni bancarie, le password dei computer e le transazioni di commercio elettronico. Il suo più importante impiego in ambito “civile” riguarda la sicurezza delle comunicazioni in rete.

Quale tra i seguenti indirizzi web utilizza un sistema di crittografia dei dati?

Altri protocolli di sicurezza molto conosciuti sono lo HTTPS, utilizzato per crittografare i dati inviati nella normale navigazione web, così come il TLS/SSL, che viene invece usato per rendere più sicura una comunicazione sui canali TCP/IP.

Quale padre fondatore invento un disco di cifratura?

Leon Battista Alberti noto soprattutto come architetto e umanista, ideò il disco cifrante.

Che cos'è la crittografia? ~ Cifrario di Cesare in C