VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Come funziona il punto di ritiro?
I punti di ritiro nascono proprio per risolvere inconvenienti di questo tipo. Si tratta di negozi come tabacchi o bar che offrono un servizio di custodia: in poche parole, ritirano la spedizione al posto tuo e la custodiscono fino a quando non riuscirai a ritirala con calma.
Come funziona il ritiro di un pacco?
Il ritiro a domicilio può essere prenotato a partire dal giorno lavorativo successivo a quello in cui si prenota una spedizione. In ogni caso, il sistema indicherà, in fase di prenotazione, se sarà possibile o meno prenotare il ritiro nel giorno selezionato.
In quale ufficio postale si trova il mio pacco?
Puoi informarti sullo stato della tua spedizione: con Cerca Spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242) chiamando i numeri 803.160 e 06.4526.3160* e fornendo il codice invio.
Quante volte le poste provano a consegnare un pacco?
La consegna al destinatario prevede due tentativi di recapito. Se anche nel secondo tentativo di consegna l'invio non viene recapitato, il destinatario o un suo delegato potrà ritirare l'invio presso l'Ufficio Postale indicato sull'avviso lasciato dal portalettere.
Che orari di consegna ha Poste Italiane?
Il servizio viene effettuato in orario mattutino fino alle ore 14.00 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle ore 17.00.
Come ritirare un pacco alle poste senza avviso di giacenza?
Basta che ti rechi in posta con un documento di identità chiedendo di ritirare la raccomandata. L'impiegato postale, a questo punto, deve consegnartela.
Cosa significa disponibile per il ritiro presso l'ufficio postale?
Disponibile in UP: la spedizione è pronta per il ritiro in ufficio postale. Disponibile in PP: la spedizione è pronta per il ritiro. Il destinatario riceverà l'indicazione relativa all'indirizzo del tabaccaio o del Locker e il pin per richiedere il ritiro. Mancata consegna: non è stato possibile consegnare il pacco.
Cosa fare se il pacco non arriva?
È consigliabile sollecitare il venditore inviando una pec o una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno precisando il termine di consegna prestabilito. Soltanto questi mezzi risultano idonei a formalizzare giuridicamente i solleciti e le richieste di consegna: le e-mail potrebbero non essere sufficienti.
Come faccio a contattare il Corriere?
Ad esempio, qualora tu preferisca avere un contatto a voce, il numero di riferimento è l'803.160: si tratta di un servizio completamente gratuito sia da rete fissa che da rete mobile dedicato esclusivamente all'assistenza su corrispondenza e pacchi, servizi Postecert e altri servizi online.
Come si chiama il Corriere delle Poste Italiane?
SDA Express Courier è il servizio di corriere espresso a tariffe contenute di Poste Italiane. Grazie alla collaborazione delle due aziende, SDA offre servizi come corriere autonomo e garantisce consegne di pacchi anche per Poste Italiane.
Cosa serve per fare la giacenza media in posta?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come riprogrammare una consegna Poste Italiane?
Basterà comporre il numero verde 803.160 oppure prenotare un appuntamento a domicilio sul sito www.poste.it , compilando il relativo modulo per richiedere una nuova consegna concordando il giorno e la fascia oraria più comoda.
Come ricevere un pacco se non si è a casa?
La casella postale di Poste Italiane Uno strumento molto efficiente, se si desidera ricevere pacchi non a casa, è il servizio offerto da Poste Italiane denominato “Casella Postale”.
Cosa succede se non sono a casa Poste Italiane?
Se il postino o il corriere non ti trova a casa neanche al secondo tentativo, lascerà nella buca delle lettere un avviso di giacenza con l'indicazione del giorno a partire dal quale potrai recarti presso l'ufficio postale o lo stabilimento per il ritiro personale del pacco.
Come sapere se un pacco è in giacenza?
Qualora tu abbia trovato un avviso di giacenza dentro la tua cassetta delle lettere, al suo interno potrai trovare tutte le informazioni per il ritiro del pacco, compreso il luogo dove si trova e per quanto tempo rimarrà disponibile per essere recuperato. Stessa cosa per le notifiche via SMS o e-mail.
Come faccio a sapere se il pacco è arrivato?
Rintracciare la spedizione è semplicissimo: il venditore, dopo aver spedito il pacco, ti invia un codice. Con questo codice devi andare sul sito dello spedizioniere (per esempio Poste Italiane) e inserirlo nell'apposito spazio.
Cosa vuol dire quando l'ordine è in transito?
significa che il pacco è in viaggio verso la Sede GLS della tua zona, dalla quale poi partirà per essere consegnato all'indirizzo che hai inserito.
Come si chiamano i punti di ritiro pacchi?
I punti di ritiro, chiamati anche centri di raccolta, sono negozi come tabacchi, bar o cartolerie che in seguito ad un accordo con uno o vari corrieri si occupano di ricevere e trattenere il tuo pacco al fine che tu possa andare a ritirarlo quando sei più comodo.
Quanto tempo ho per ritirare un pacco al punto di ritiro?
Il periodo di giacenza dura 10 giorni lavorativi (sabato incluso), a partire dal giorno lavorativo successivo alla data riportata per il ritiro sull'avviso di mancata consegna.
Come aprire un ritiro pacchi?
Per aprire un centro di spedizione pacchi privato bisogna chiedere l'autorizzazione al Ministero dello Sviluppo Economico, con una specifica richiesta che viene fatta al dipartimento delle comunicazioni. Questo ente vi darà il nullaosta.