Chi ha realizzato l Amazzone ferita?

Domanda di: Diana De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Secondo la tradizione Policleto scolpì l'Amazzone ferita per un concorso bandito a Efeso, a cui partecipavano i più importanti scultori dell'epoca, tra cui Fidia; Policleto risultò vincitore perché tutti gli artisti lo indicarono come il più bravo dopo loro stessi.

Cosa rappresenta l Amazzone ferita?

La statua rappresenta una donna guerriera come descritta nella mitologia classica. Secondo il mito a capo della comunità guerriera esclusivamente femminile vi era una regina. La copia di Fidia è custodita presso i Musei Capitolini di Roma. L'opera originale risale al 440 a.C. circa.

Dove si trova l Amazzone ferita?

Scuola 2022-2023. La scultura si trova presso i Musei Capitolini di Roma ed è anche detta Amazzone di Sosikles dal nome dell'autore della copia (Roma, Musei Capitolini S651). Esistono doversi esemplari di questa versione ma quella migliore è proprio presso i Musei Capitolini.

Cosa significa essere amazzone?

Donna di atteggiamenti virili o di spirito guerriero; più com., cavallerizza: le a. entravano nel galoppatoio; gare, concorso per amazzoni; cavalcare all'a., con tutte e due le gambe da un lato della sella.

Cosa mangia un amazzone fronte gialla?

Alimentazione. Cosa mangia l'amazzone fronte gialla? L'alimentazione di un pappagallo del genere amazzone è complessa e non deve essere assolutamente composta da soli semi di girasole, come purtroppo molte volte si vede ancora. È necessario somministrare vari tipi di frutta, verdura ed estrusi come dieta principale.

32- Policleto, Cresila e Fidia: il concorso per l'amazzone ferita