Chi ha scolpito le fontane di Piazza Navona?

Domanda di: Nunzia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

La fontana dei Quattro Fiumi

La fontana dei Quattro Fiumi
Opera di scultura e architettura barocca, la fontana ritrae i quattro fiumi principali della Terra, uno per ogni continente allora conosciuto: il Danubio, il Gange, il Nilo e il Rio de la Plata ed è sovrastata dall'obelisco Agonale, proveniente dal circo di Massenzio sull'Appia Antica.
https://it.wikipedia.org › wiki › Fontana_dei_Quattro_Fiumi
, progettata e realizzata da Gian Lorenzo Bernini (1598 – 1680), costituisce un'insuperabile creazione barocca posta al centro di una delle più importanti piazze della città.

Chi ha fatto la fontana del Moro?

La Fontana del Moro è posta sul lato meridionale della piazza e fu realizzata nel 1574 da Giacomo Della Porta su commissione di Papa Gregorio XIII.

Chi ha fatto le Quattro fontane a Roma?

Sulla cima del colle Quirinale è possibile ammirare uno dei massimi capolavori architettonici del Barocco romano realizzato da uno dei più straordinari architetti dell'epoca: Francesco Borromini.

Come si chiamano le due fontane di piazza Navona?

Le due fontane laterali furono collocate qui nella seconda metà del '500 per volere di papa Gregorio VIII e si chiamano Fontana del Moro e Fontana del Nettuno. Quest'ultima è rimasta priva di statue fino alla seconda metà dell'800, quando furono realizzati il gruppo principale e le sculture perimetrali.

Chi ha fatto le statue di piazza Navona?

La storia della fontana Piazza Navona

Come tutti sappiamo, la Fontana dei Quattro Fiumi è opera dello scultore e architetto Gian Lorenzo Bernini, che realizzò questo incredibile capolavoro su commissione di Papa Innocenzo X, che si occupò del riassetto dell'intera piazza in Età Barocca.

Piazza Navona - Meraviglie