Chi ha scoperto la Palestina?

Domanda di: Maruska Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

La Palestina non è stata "scoperta", essendo abitata fin dalla preistoria. I primi insediamenti urbani risalgono a circa 6000 anni fa grazie ai Cananei, provenienti dalla penisola araba. La regione ha ospitato nel corso dei millenni diverse popolazioni, inclusi gli Israeliti, ed è stata dominata da Egizi, Assiri, Babilonesi, Persiani, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Crociati, Mamelucchi, Ottomani e infine sotto il Mandato Britannico.

È nata prima Israele o la Palestina?

Come territorio, la Palestina esisteva ben prima della nascita dello Stato di Israele nel 1948. L'identità statale palestinese, però, resta complessa e discussa, così come il tema del riconoscimento internazionale e della legittimità di entrambi i popoli e dei loro territori.

Chi ha dato la Palestina agli ebrei?

Nel 1917, già prima della fine del conflitto, il ministro degli Esteri britannico Arthur James Balfour aveva promesso agli ebrei una national home in Palestina, dichiarando di condividere il programma sionista di costruzione di un «focolare nazionale ebraico» in quella terra.

Chi ha fondato la Palestina?

Quando vi giunse nel 1906 David Ben Gurion, futuro fondatore e primo capo del governo dello stato d'Israele, la Palestina contava circa 645.000 arabi e appena 55.000 ebrei; fu lui stesso a definirla come una terra “primitiva, abbandonata e derelitta”.

Chi ha iniziato tra Israele e Palestina?

Il 14 maggio 1948, in seguito alla dichiarazione d'indipendenza israeliana, la Lega Araba decise di intervenire a favore degli arabi palestinesi, inviando le proprie forze nella Palestina ex mandataria, dando così inizio alla fase principale della guerra arabo-israeliana del 1948.

The historical reasons for the Israeli-Palestinian question. Why are they at war? The explanation.