Domanda di: Sig.ra Vera De Angelis | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(72 voti)
Egiziani : nella civiltà egiziana si allevavano polli e avevano inventato un sistema artificiale di incubazione delle uova come testimonia lo storico greco Diodoro Siculo (narrazione di un viaggio in Egitto) e Varrone (nell' opera “ RERUM RUSTICORUM LIBRI”.
In realtà ne Le Vite (pubblicato nel 1550 e riedito in versione ampliata nel 1568), celebre trattato di Giorgio Vasari, l'aneddoto dell'uovo è collegato a Filippo Brunelleschi il quale, stando al resoconto, avrebbe messo in atto questo espediente oltre 70 prima del navigatore.
Secondo Aristotele un uovo è una gallina in potenza e una gallina è un uovo già sviluppato, un atto. Dato che secondo Aristotele l'atto (la gallina) è superiore a qualcosa che è soltanto in potenza (l'uovo) allora è nata prima la gallina.
Le qualità alimentari dell'uovo sono state apprezzate dall'essere umano sin dall'antichità; già nell'Antico Egitto si allevavano polli e fu inventato un sistema artificiale di incubazione delle uova, come testimoniano lo storico greco Diodoro Siculo nella narrazione di un suo viaggio in Egitto e il letterato romano ...
Secondo la scienza, è l'uovo ad avere il diritto di primogenitura. Le prime uova di uccello infatti risalgono a 200 milioni di anni fa, mentre le uova fossili più antiche ritrovate appartenevano a rettili e sono state deposte ben 350 milioni di anni fa dai captorinomorfi, il gruppo di rettili più primitivo.