Domanda di: Dr. Umberto Rizzi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(33 voti)
I bambini molto intelligenti sono anche dei bravi scolari? Sembrerebbe scontato e logico rispondere: “Ovviamente sì!”. Paradossalmente, esistono invece almeno 5 validi motivi per cui bambini con capacità cognitive eccellenti (detti iperdotati o plusdotati
plusdotati
Il termine plusdotazione (o giftedness) è usato in due modi: per definire soggetti con un livello di abilità superiore alla media e soggetti dotati di un talento eccezionale in un campo specifico, come l'arte, la musica, la logica.
Non manca niente a uno studente per il fatto di andare bene a scuola; anzi, chi va bene e supera inerzia e difficoltà , ha qualità intellettuali e caratteriali che potranno giovargli nella vita anche al di fuori dello studio.
130 – punteggio molto superiore alla media che identifica una persona particolarmente dotata dal punto di vista intellettivo. 120-130 – quoziente intellettivo alto. 110-115 – quoziente intellettivo medio-alto. 110-90 – quoziente intellettivo nella media.
Lorenzo De Lauretis è stato anche vincitore del concorso Brain di quest'anno, gara organizzata dal Mensa (un'associazione composta da persone con un elevato quoziente intellettivo) e che decreta il più intelligente d'Italia.