Come fresare il terreno senza motozappa?

Domanda di: Thea Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Motocoltivatore come usarlo
Il motocoltivatore è un attrezzo motorizzato dotato di frese e di ruote, ideale per fresare il terreno ad una velocità costante e accelerare il lavoro di fresatura. È molto meno pesante da utilizzare della motozappa e quindi meno faticoso, anche se rispetto alla prima è meno maneggevole.

Come fresare un terreno sassoso?

Come fresare la terra: attrezzi per fresatura

Se invece hai bisogno di fresare un terreno sabbioso, allora la scelta ideale è quella di un motocoltivatore sicuro e semplice da manovrare. Altrimenti, nel caso di un terreno sassoso, ti consiglio di utilizzare una motozappa dalla struttura leggera e facile da maneggiare.

Come fresare il terreno con il trattore?

La presa a potenza del trattore mette in movimento l'asse orizzontale su cui sono collegate le lame sagomate, dette coltelli, che frantumano il terreno superficialmente. La differenza tra le fresatrici e le zappatrici rotative risiedono proprio nei coltelli: mentre nelle prime sono elastici, nelle seconde sono rigide.

Come zappare la terra dura?

Benché umido, è probabile che il terreno sia troppo duro per la vanga. Il piccone (o comunque un altro attrezzo appuntito) consente di spaccare le zolle e di fare leva sulla punta per romperle in pezzi più piccoli, così da ammorbidire il terreno.

Come fresare il terreno manualmente?

Il rostro consente alle lame di arrivare a fondo e sminuzzare il terreno. Per procedere nella fresatura del terreno con la motozappa e lavorarlo bene senza intoppi il segreto è quello di avanzare lentamente. In questo modo il terreno diventa morbido e soffice ed è pronto per la semina.

Dissodare il terreno senza motozappa o zappa