Chi impagina i giornali?

Domanda di: Ing. Giacinto Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Il caporedattore riunisce i capiservizio e, con essi, decide come impaginare gli argomenti del giorno. Avviene una prima stesura del menabò. La decisione più importante da prendere è scegliere quali notizie collocare in primo piano (le prime pagine del giornale) e quali eventi collocare invece nelle sezioni interne.

Come si chiama quello che fa i giornali?

[chi scrive articoli su giornali o periodici] ≈ ⇑ giornalista, pubblicista. ⇓ corrispondente, cronista, editorialista, opinionista, reporter.

Chi lavora a un giornale?

[chi scrive per i giornali e chi collabora alla compilazione di un giornale: fare il g.; albo dei g.] ≈ ‖ articolista, pubblicista. ⇓ corrispondente, cronista, editorialista, elzevirista, inviato, opinionista, redattore, reporter. giornalista s. m. e f.

Come si chiama chi gestisce i servizi operativi di un giornale?

Un caporedattore o un caposervizio, se ritengono, potranno – e dovranno – correggere il vostro articolo/servizio. La sua figura ha una funzione di controllo e dovrete rispettarla, a meno che egli non stia tentando di imporre qualcosa che appartiene non alla notizia in sé, ma al suo giudizio personale.

Chi è a capo di un giornale?

Il direttore è il punto di riferimento professionale e anche morale per i giornalisti della sua testata. Un giornale (on-line, cartaceo, televisivo oppure radiofonico) senza direttore responsabile è come una nave senza nocchiero.

A scuola di giornalismo - Impaginazione e titoli