Perché la pasta fatta in casa diventa scura?

Domanda di: Dott. Moreno Neri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Ossidazione del colesterolo in pasta fresca all'uovo sottoposta a diversi trattamenti termici. Diversi studi di letteratura dimostrano che il colesterolo presente negli alimenti è suscettibile all'ossidazione. Questo processo dipende da differenti fattori ed è favorito principalmente dai trattamenti termici.

Come non far annerire la pasta fatta in casa?

Uno su tutti? Aggiungete un goccio di aceto all'impasto per non farlo annerire.

Perché la pasta all'uovo fatta in casa si scurisce?

è bianchissima e non si ossida: avete presente quando la pasta all'uovo si ingrigisce e fa quei puntini neri? Quella è l'ossidazione. La 7220 viene macinata con un sistema dedicato che consente di mantenere solo le parti più interne del chicco.

Come diventa nera la pasta?

Per una pasta nera, invece, c'è il tipico e saporito nero di seppia, ricetta perfetta per qualunque condimento a base di pesce: potete comprarlo in bustine al supermercato, seguendo i dosaggi indicati sull'etichetta, oppure utilizzare le vesciche rigonfie di liquido nero estratto direttamente dalla seppia.

Come si mantiene la pasta fresca fatta in casa?

Se non la devo cuocere in abbondante acqua salata, per conservare la pasta fresca in frigorifero la preparo in quantità e poi la sistemo su dei vassoi ricoperti con un canovaccio. Poi prendo la pasta e la trasferisco in un contenitore ermetico, più o meno grande a seconda di quanta pasta fresca ho preparato.

Pasta fresca all'uovo fatta in casa *TRUCCHI E SEGRETI*