Chi impegna la rotatoria ha la precedenza?

Domanda di: Antonio Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Di fronte a una rotatoria con una sola corsia, chi si immette deve dare la precedenza ai veicoli che hanno già impegnato la rotonda, tenendosi poi vicino al margine destro durante l'immissione.

Chi deve dare la precedenza nelle rotonde?

Rotatoria italiana: la precedenza è di chi viene da destra e quindi le auto all'interno della rotonda devono darla a coloro che entrano. Il segnale stradale è quello classico che indica appunto la rotatoria. Rotatoria europea: la precedenza è di coloro che stanno percorrendo la rotatoria e quindi sono al suo interno.

Chi ha ragione in una rotatoria?

Nel caso di una rotatoria europea, chi si immette nella rotatoria deve dare la precedenza e di conseguenza in caso di incidente tra due veicoli se è chiaro il mancato rispetto della precedenza la responsabilità è del conducente che si immette all'interno della rotatoria ( caselle 7 e 6 del modulo di costatazione ...

Come ci si comporta in una rotatoria?

In mancanza di uno specifico segnale di “Dare precedenza“, l'utente della strada che ha la precedenza è quello che si immette nella rotatoria. In presenza del cartello, invece, la precedenza spetta a chi si trova già all'interno della rotatoria.

Come funziona la rotatoria a due corsie?

In una rotatoria a due corsie, i conducenti che circolano sulla corsia di destra hanno la precedenza per uscire dalla stessa.

La Rotatoria - guida elementare