Chi incassa i soldi dell IMU?

Domanda di: Clodovea Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Quindi l'Imu che paghiamo, finisce al nostro Comune o i soldi vengono prelevati da Roma? “L'Imu contiene una tassa patrimoniale che va allo Stato.

Chi è il beneficiario dell IMU?

Secondo la normativa sull'Imu 2022 a pagare sono tutti i proprietari di immobili ubicati sul territorio italiano e tutti coloro che risultano titolari di diritti reali di godimento su beni immobili, come ad esempio, l'usufruttuario, il titolare del diritto d'uso e del diritto di abitazione.

Chi ha rimesso l'IMU?

Il governo Monti, con decreto legge 201 del 6 dicembre 2011, ha introdotto la ripartizione dell'Imu tra Stato e Comuni. Il cento per cento della tassa sulla prima casa è destinato al Comune. Per gli altri fabbricati, in genere le seconde case, allo Stato è riservato il 50 per cento.

Come funzionano i pagamenti IMU?

Come si paga l'IMU? Si paga con bollettino di conto corrente postale o con modello F24 in due rate con scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre dell'anno di riferimento. Il cittadino può sempre decidere di pagare tutta l'imposta con un unico versamento entro il 16 giugno.

Cos'è l'IMU in parole semplici?

L'imposta municipale propria (IMU) è l'imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, ...

Quando e Come si Paga l'IMU