Chi inventò il quaderno?

Domanda di: Anastasio Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Il primo quaderno e blocco note furono inventati in Massachusetts intorno al 1888 con lo scopo di raccogliere in un unico accessorio vari generi di carta declassati scartati dalle fabbriche, per venderli come blocchi su cui scrivere.

Chi ha creato il quaderno?

Secondo una leggenda, Thomas W. Holley di Holyoke (Massachusetts), inventò il blocco legale intorno all'anno 1888 quando ebbe l'idea di raccogliere vari tipi di ritagli di carta da varie fabbriche e unirli attraverso una cucitura per venderli a un prezzo accessibile.

Come si chiama un piccolo quaderno?

Il taccuino (anche quaderno, blocco note, block-notes, block notes, bloc notes) è un piccolo libro con fogli di carta, bianchi o rigati, comunemente utilizzato per appunti o disegni.

Che cos'è il quaderno?

I formati principali dei quaderni scolastici sono A4 (210 × 297 mm), chiamato anche "quadernone" e A5 (148 × 210 mm). Le grammature più diffuse sono 100 grammi, che è più resistente alle cancellature, e 80 grammi, dai fogli leggermente più leggeri.

Come è fatto un quaderno?

Un quaderno è fatto da un Insieme di fogli di carta da scrivere, raccolti e legati in una copertina di cartoncino, destinato a usi scolastici, per conti, appunti e annotazioni.

Tutto un altro quaderno: i quaderni intelligenti per tutta la classe!