Chi lavora il 25 aprile?

Domanda di: Silvano De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

Chi invece lavora il 25 aprile avrà la giornata è pagata con una maggiorazione, che varia a seconda del contratto nazionale di lavoro applicato. Stesso discorso per il 1° maggio. Vediamo esattamente come funziona il pagamento delle due festività in busta paga.

Che festa è il 25 aprile si lavora?

Festa della Liberazione (25 aprile); Festa dei lavoratori (1º maggio);

Come viene pagato il 25 aprile se lavoro?

Festività del 25 aprile 2023 in busta paga: cosa significa festività goduta. Il 25 aprile 2023 è un martedì, pertanto è considerato come giorno di festività goduta. In questi casi il lavoratore, anche se è assente dal lavoro ha diritto alla retribuzione, quindi a un giorno aggiuntivo di retribuzione.

Come viene pagato il 25 aprile 2023?

Per tutte le giornate festive nazionali e infrasettimanalie, nonché per quella del Patrono del luogo o nel caso non vi sia prestazione di lavoro, non è dovuta al lavoratore nessuna retribuzione, intendendosi la stessa compresa nella paga mensile.

Cosa succede se lavoro il giorno del patrono?

Il trattamento stabilito ai comma 1, 2 e 3 verra' praticato anche qualora la festivita' coincida con una giornata domenicale o di riposo compensativo, che, nel caso della festivita' del Santo Patrono, verra' ragguagliato alla retribuzione normale, corrispondente ad 1/6 dell'orario settimanale contrattuale.

25 aprile Festa della Liberazione: chi erano i partigiani e come hanno combattuto il fascismo