Il livello C2 in inglese è sostanzialmente come essere madrelingua. Il livello C2 consente di leggere e scrivere su ogni tipo di argomento, di esprimere le proprie emozioni ed opinioni in modo complesso e ricco di sfumature, e di partecipare attivamente in ogni ambiente sia accademico che lavorativo.
Il livello C2 di Inglese nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative.
In pratica saranno organizzate delle sessioni da 4 utenti dove si potrà approfondire tutti gli argomenti del videocorso, acquisire padronanza della lingua e prepararsi in modo specifico all'esame C2. La differenza tra un C1 e un C2 è appunto la padronanza e la capacità di parlare in modo più fluente la lingua Inglese.
Una certificazione inglese di livello C2 è utile per dimostrare le proprie competenze linguistiche in ambito accademico e professionale. Può essere richiesta da università straniere per l'ammissione a corsi di laurea, programmi di dottorato, borse di studio, master, etc.
Possedere una certificazione C2 di inglese viene spesso richiesto da che desideri intraprendere, in ambito accademico, percorsi di studio di alto livello (es. PhD, postgraduate, ecc) in contesto internazionale oppure concorrere per posizioni in qualità di docente all'estero.