Come capire se ho i calcoli alla cistifellea?

Domanda di: Giobbe Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Quali sono i sintomi dei calcoli biliari?
  1. dolore improvviso e acuto nella parte destra dell'addome, sotto forma di fitte che durano poche decine di minuti fino ad alcune ore.
  2. nausea e vomito.
  3. febbre o brividi.
  4. dolore alla schiena.
  5. attacchi di diarrea, con feci morbide e chiare.
  6. pelle e occhi giallastri (ittero e subittero)

Come si vede se ci sono calcoli alla cistifellea?

I sintomi caratteristici della presenza di calcoli alla colecisti sono la comparsa di nausea, vomito e dolore addominale, che può riflettersi anche a livello di schiena e/o braccio destro.

Che dolore danno i calcoli alla cistifellea?

“La manifestazione più classica della colelitiasi (altra denominazione della calcolosi della colecisti) è la colica biliare, cioè dolori piuttosto importanti localizzati soprattutto sotto il costato destro e che interessano anche la regione centro-addominale o la parte posteriore vicino alla scapola destra; possono ...

Come si diagnostica la calcolosi biliare?

L'ecografia è un esame innocuo e indolore, che può essere realizzato per ricercare numerose patologie ed è considerata l'esame di scelta per ricercare i calcoli all'interno della colecisti.

Come si vede se la colecisti è infiammata?

I sintomi comprendono dolore e dolorabilità nel quadrante superiore destro dell'addome, talvolta accompagnati da febbre, brividi, nausea e vomito. L'ecografia addominale evidenzia i calcoli nella colecisti e talvolta l'infiammazione associata. Il trattamento di solito prevede l'uso di antibiotici e la colecistectomia.

Come si curano i calcoli alla cistifellea?