Chi lavora part time ha diritto ai Rol?

Domanda di: Rosalba Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Il lavoratore assunto con un part-time al 50%, ossia con un orario di lavoro settimanale di 20 ore settimanali su 40 ore, avrà un trattamento economico e normativo proporzionato, quindi ad esempio in termini di diritto ai permessi retribuiti avrà diritto al 50% delle ore di permesso per riduzione orario di lavoro (ROL) ...

Quali sono i diritti di un lavoratore part-time?

La trasformazione part-time ha diritto alla stessa retribuzione oraria del tempo pieno e allo stesso trattamento normativo: ferie annuali, congedo di maternità e parentale, trattamento di malattia e infortunio (in caso di part-time verticale l'indennità spetta solo per i giorni per i quali contrattualmente è prevista ...

Chi ha diritto ai Rol?

In ogni caso, i permessi ROL sono un vero e proprio diritto, a cui possono accedere tutti i lavoratori subordinati, purché assunti a tempo pieno (per 8 ore al giorno). Ciò è valido sia per i contratti a tempo indeterminato, che per quelli a tempo determinato.

Quando spettano i Rol?

I ROL spettano sia ai dipendenti con contratto a tempo determinato che indeterminato, ma solo se full time (quindi per 8 ore al giorno). In busta paga è presente il dettaglio della situazione ROL fino al mese di riferimento: maturati, goduti, anno precedente.

Quando posso usufruire dei Rol?

I contratti collettivi possono fissare anche un termine entro cui i permessi ROL devono essere goduti dai dipendenti (ad esempio essere goduti entro l'anno di maturazione oppure non oltre una certa data come prevede il CCNL Commercio che la fissa al 30 giugno dell'anno successivo a quello di maturazione).

Contratto di lavoro Part-time: cos'è e come funziona - AppLavoro.it