Nelle prime ore del 12 settembre 1943 ha inizio l'operazione che si concluderà con la liberazione, da parte di un gruppo di paracadutisti tedeschi, di Benito Mussolini, prigioniero a Campo Imperatore sul Gran Sasso. Il duce verrà portato a Pratica di Mare da dove volerà alla volta di Vienna prima e poi di Monaco.
La guerra di liberazione italiana fu il complesso di operazioni militari ed azioni di guerriglia condotte durante la campagna d'Italia dagli Alleati, dall'Esercito Cobelligerante Italiano e dalle brigate partigiane della resistenza italiana contro la Germania nazista e la Repubblica Sociale Italiana.
Anche agli alleati risalire l'Italia è costato caro. Erano americani, inglesi, polacchi, francesi, ecc. L'avanzata verso Trieste fu compiuta dalla IV armata jugoslava e dalla VIII armata britannica, ovvero dalla seconda divisione neozelandese; e la Nuova Zelanda è agli antipodi dell'Italia.
Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (con sede a Milano e presieduto, tra gli altri, anche da Luigi Longo e Sandro Pertini) proclamava l'insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando alle forze partigiane attive nel Nord Italia, e facenti parte del ...
Nella primavera del 1945 le truppe anglo americane sfondarono la linea Gotica che si sviluppava da La Spezia fino a Rimini lungo l'Appennino dilagando nella Pianura Padana. Il 25 aprile la resistenza italiana, che poteva ormai contare più di 200.000 uomini, scatenò l'insurrezione nazionale contro i tedeschi.