Chi manda i bolli auto non pagati?

Domanda di: Giacinta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

La Regione può inviare un avviso di pagamento a seguito di accertamento. Il termine massimo per eseguirlo è di tre anni: ricordiamo infatti che il pagamento del bollo auto si prescrive proprio dopo tre anni, un periodo che decorre dal primo gennaio dell'anno successivo a quello in cui l'imposta deve essere versata.

Chi notifica i bolli non pagati?

Inizialmente, viene inviato al proprietario dell'automobile ( o di altro veicolo) un avviso bonario con il quale lo si informa dell'omesso pagamento del bollo e lo si invita a sanare la posizione entro 30 giorni dal ricevimento della lettera.

Come arrivano i bolli non pagati?

Trascorsi 3 anni di tempo, i bolli auto non pagati vanno in prescrizione, come ogni altro tributo. Il calcolo si fa partire dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui deve essere versata la tassa. Dal momento in cui scatta la prescrizione del bollo auto, l'Agenzia delle Entrate non può più pretendere nulla.

Chi manda i bolli da pagare?

Per richiedere la riscossione della tassa di circolazione dell'auto sul contribuente, l'Agenzia delle Entrate ha tre anni per inviare la cartella esattoriale.

Dove si vedono tutti i bolli non pagati?

Per vedere un bollo auto non pagato, conoscere l'importo e le relative sanzioni, si può accedere al sito dell'ACI su "servizi online" e alla pagina "calcolo bollo e superbollo". A questo punto si può andare sulla sezione "rinnovo di pagamento", e successivamente selezionare "scadenza bollo precedente".

BOLLO AUTO: quali conseguenze per il PAGAMENTO in ritardo? | Avv. Angelo Greco