Perché il superbonus si è bloccato?

Domanda di: Damiana Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Superbonus e crediti bloccati Ricordiamo che il settore dei lavori di riqualificazione agevolati dal superbonus e dai bonus edilizi è in stallo perché le imprese che hanno praticato lo sconto in fattura non riescono a cedere i crediti corrispondenti alla detrazione ritrovandosi in crisi di liquidità.

Quando sbloccano il Superbonus?

A partire dal 3 ottobre 2023, Poste Italiane ha riattivato la sua piattaforma per l'acquisto di crediti d'imposta derivanti da Superbonus e altri bonus fiscali per interventi edilizi.

Cosa sta succedendo con il Superbonus?

Superbonus con sconto in fattura

I rimanenti pagamenti effettuati nel 2024 pari al 31% potranno essere scontati in fattura e solo in presenza di asseverazione che sarà presentata nel 2024. Questa quota di lavori, però, matura un credito d'imposta pari al 70% delle spese effettuate.

Cosa ha deciso oggi il Governo per il Superbonus?

Il decreto Aiuti quater introduce significative novità in tema di superbonus. Per quel che concerne gli edifici unifamiliari il superbonus 110% sarà fruibile per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023, sempre che sia stato attestato il raggiungimento del 30% dei lavori al 30 settembre 2022.

Quando riparte la cessione del credito 2023?

a partire dal 3 ottobre 2023, Poste Italiane riattiva la piattaforma per l'acquisto dei crediti di imposta dopo una temporanea sospensione finalizzata all'adeguamento delle procedure di controllo, elaborazione, acquisizione delle pratiche a quanto disciplinato dai molteplici interventi legislativi in materia.

Chi l’ha bloccato e perché: tutta la verità sul Superbonus