Chi mette a posto la postura?

Domanda di: Rosita Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Il posturologo è un professionista afferente al comparto sanitario che formula diagnosi posturali ed elabora programmi di riabilitazione supportando fisioterapisti, osteopati, fisiatri, gnatologi, podologi e specialisti della vista.

Chi cura i problemi di postura?

A chi rivolgersi per un problema di postura

Un medico che si occupi di postura, un fisioterapista o un osteopata sono le persone da cui partire. Ovviamente ancora prima va escluso da parte di un medico che il dolore che ci infastidisce non sia provocato da altra causa che non sia posturale.

Quanto tempo ci vuole a correggere la postura?

Per riprogrammare il cervello a cambiare una postura errata in una corretta può richiedere anche solo 3 settimane di esercizio fisico intenso ed evitando tutte quelle situazioni che innescano la postura sbagliata, le quali però ci accompagnano quasi tutti i giorni e quindi, mediamente, il tempo di recupero si allunga ...

Cosa fare per mettere a posto la postura?

Esercizi per migliorare la postura
  1. cambiare spesso posizione;
  2. fare brevi passeggiate per mantenere attivo il corpo;
  3. rilassare le spalle e mantenerle dritte;
  4. non incrociare le gambe;
  5. tenere i piedi per terra, con le caviglie davanti alle ginocchia.

Come curare una postura sbagliata?

Oltre a correggere le abitudini sbagliate, il modo migliore per prevenire i dolori da postura errata è quello di inserire regolarmente la ginnastica posturale che corregge la tendenza che il corpo ha di riprendere la postura a cui è abituato.

Posturali a Casa: Esercizi per Correggere la Postura