Cos'è plusvalenze e minusvalenze?

Domanda di: Violante Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Le plusvalenze sono quindi aumenti di valore che hanno una certa rilevanza ai fini fiscali poichè sono spesso gravate da imposte dirette. Le minusvalenze invece hanno natura esclusivamente contabile e sono principalmente una diminuzione di redditività.

Come funziona plusvalenze e minusvalenze?

Di fatto le minusvalenze sono un credito fiscale che si può recuperare entro i 4 anni successivi alla vendita del prodotto che si era acquistato. Questo attraverso la compensazione con successive plusvalenze, ovvero l'aumento di valore dei prodotti finanziari in cui si è investito.

Che cosa sono le plusvalenze?

Tecnicamente la plusvalenza (nel calcio) è il guadagno che una società fa con la vendita di un calciatore, meno la quota di ammortamento del cartellino che era ancora a bilancio.

A cosa servono le minusvalenze?

Si ha una minusvalenza quando si scegliere di vendere un prodotto finanziario ad un prezzo più basso di quando è stato comprato. Nel momento esattamente successivo nasce un credito fiscale che è possibile recuperare nello stesso anno o entro i 4 anni successivi.

Come si compensano plusvalenze e minusvalenze su titoli?

Il modo più “semplice” per compensare le minusvalenze con le plusvalenze è con obbligazioni ed azioni. Vi sono poi gli ETC e diversi Certificati sui quali, però, ti consiglio di prestare moltissima attenzione per comprenderne completamente le caratteristiche (e soprattutto i rischi).

Minusvalenza e Plusvalenza