Chi mette incinta L'ape regina?

Domanda di: Naomi Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

E' facilmente distinguibile per via della sue dimensioni più pronunciate rispetto alle altre api, dovute all'addome dorato ed allungato. Ci sono poi i fuchi, i maschi dell'ape, che hanno il solo compito di fecondare la regina.

Chi feconda l'ape regina?

Accoppiamento e fecondazione

Questo non è altro che il posto dove si concentrano i fuchi per consentire l'accoppiamento con regine vergini. Durante un volo nuziale, la regina si accoppia con diversi fuchi (ape maschio), diventando regina feconda.

Come avviene la fecondazione dell'ape regina?

La fecondazione avviene successivamente, quando un uovo dall'ovidotto si avvicinerà all'uscita e in quel momento uno spermatozoo l'andrà a fecondare, passandogli tutti i caratteri genetici del fuco padre. È preferibile l'espressione "volo nuziale" a "volo di fecondazione", usata da molti apicoltori ma inesatta.

Come fa l'ape regina a fecondare le uova?

Una regina può deporre fino a 2 mila uova al giorno, 250 mila l'anno per un massimo di 5 anni di vita. Per poterle fecondare accumula il seme dei fuchi all'interno del suo addome, rilasciandolo gradualmente. L'accoppiamento non può certo essere quotidiano, ma avviene una sola volta, nel periodo del volo nuziale.

Perché un'ape diventa regina?

L'ape regina nasce da un uovo fecondo depositato all'interno della cella reale quando la famiglia decide che è il momento di sostituire la vecchia. Non si diventa quindi sovrana in età adulta, ma già dalle prime fasi di vita, poiché le larve vengono trattate in maniera diversa rispetto i piccoli delle api operaie.

I segreti di un'ape regina: come nasce, il volo nuziale e la sua "corona colorata"