I lavoratori autonomi e gli imprenditori devono iscriversi all'INPS e versare i contributi previdenziali. L'unica eccezione è rappresentata dai professionisti dotati di Partita Iva con cassa autonoma e dagli iscritti alla gestione separata INPS che non hanno prodotto redditi in un anno.
L'eccezione è rappresentata dai liberi professionisti che hanno una cassa di previdenza specifica (es. la Cassa Forense degli Avvocati o la Cassa degli Architetti) e non devono iscriversi all'INPS.
84 del 10 giugno 2021. Non devono versare i contributi alla gestione INPS artigiani o commercianti i soci di SRL che non prestano la loro attività lavorativa nell'ambito della società. La scriviamo anche al contrario: devono versare i contributi solo i soci di SRL che partecipano personalmente al lavoro aziendale.
Sono soggetti obbligati alla contribuzione i datori di lavoro ed i lavoratori. Agli effetti previdenziali sono datori di lavoro coloro che impiegano persone alle proprie dipendenze, per lavori da eseguire per proprio conto, mediante retribuzione a giornata, a cottimo ad opera o in qualsiasi altra forma.
Quando scatta l'obbligo di iscrizione alla gestione commercianti?
L'iscrizione alla gestione commercianti ai sensi della legge 662/96 è obbligatoria solo ove si realizzino congiuntamente le fattispecie previste dalla legge e cioè: titolarità o gestione di imprese organizzate e dirette in prevalenza con il lavoro proprio e dei propri familiari; piena responsabilità e rischi di ...