Che cos'è l ipoderma?

Domanda di: Costantino Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Ipoderma (tessuto sottocutaneo)
L'ipoderma forma la base dell'epidermide e del derma ed è composto principalmente da tessuto connettivo lasso e lobi adiposi. Contiene vasi sanguigni e nervi più ampi di quelli che si trovano nel derma. L'ipoderma è principalmente un isolante e funge da magazzino di energia.

Quanto è spesso l ipoderma?

L'ipoderma, detto anche sottocutaneo, è diversamente distribuito nelle varie regioni corporee; il suo spessore può variare da 0,2 a 2 cm od oltre, a seconda della maggiore o minore presenza di pannicolo adiposo. Gli annessi cutanei sono: le unghie, i peli, le ghiandole sebacee e sudoripare, le ghiandole mammarie.

Dove si trova l epidermide?

L'epidermide è lo strato esterno, relativamente sottile e resistente della pelle. La maggior parte delle cellule nell'epidermide sono cheratinociti. Questi hanno origine dalle cellule nello strato più profondo dell'epidermide chiamato strato basale.

Quali sono le funzioni dell'epidermide?

Essendo lo strato più esterno che vediamo e che tocchiamo, l'epidermide ci protegge dalle tossine, dai batteri e dalla perdita di liquidi. Consiste di 5 sotto-strati di cellule cheratinocitiche. Queste cellule, prodotte nello strato basale più interno, migrano verso la superficie della pelle.

Quali sono le caratteristiche principali del derma è ipoderma?

Il derma è il secondo strato della cute, collocato tra: epidermide, ovvero lo strato più superficiale della pelle, da cui si separa tramite la membrana basale; ipoderma, è il tessuto adiposo sottocutaneo, che rappresenta lo strato più profondo della cute.

Un Viaggio Nella Pelle Umana