Chi non presenta la dichiarazione?

Domanda di: Primo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

Contribuenti esonerati
Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.

Chi non presenta la dichiarazione dei redditi è sempre sanzionato?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi non ha l'obbligo di fare il 730?

In generale, i contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti imu), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d'imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva (es interessi sui Bot) con esclusione però ...

Cosa succede se non fai la dichiarazione?

Omessa dichiarazione dei redditi, cos'è e cosa comporta

la sanzione amministrativa dal 120% al 240% dell'ammontare delle imposte dovute, con un minimo di euro 250; se non sono dovute imposte, si applica la sanzione da euro 250 a euro 1.000.

Quali soggetti sono tenuti sempre a presentare la dichiarazione anche se non posseggono redditi?

I contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili. Si fa riferimento ai soggetti titolari di partita Iva. Costoro sono sempre obbligati alla dichiarazione annuale. Anche nel caso in cui non abbiano conseguito alcun reddito.

COSA SUCCEDE SE NON PRESENTO LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI