Domanda di: Ing. Pericle Battaglia | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(38 voti)
Controindicazioni della TAC con mezzo di contrasto Non esistono controindicazioni assolute all'esecuzione di una TAC. Dal momento che utilizza i raggi X, essa è tuttavia sconsigliata alle donne in gravidanza e ai bambini.
Pericoli e rischi. Alcuni pazienti possono essere preoccupati per le quantità di radiazioni cui vengono sottoposti durante la TAC; la scansione comporta l'uso di raggi X, un tipo di radiazione ionizzante, e l'aumento del rischio di cancro legato all'esposizione di queste radiazioni è ben noto.
La risonanza viene prescritta soprattutto nel settore neurologico, per evidenziare patologie dell'encefalo o del midollo, ma è molto utile anche in campo oncologico per la diagnosi dei tumori.
E' infatti doveroso ricordare che l'esecuzione di una TAC comporti l'esposizione di molti organi e tessuti ad una dose di radiazioni molto superiore a quella di un esame radiografico tradizionale: una TAC del torace comporta un'irradiazione circa 500 volte superiore a quella di una radiografia.
L'esame viene eseguito dal Tecnico di Radiologia Sanitaria (TSRM) che su indicazioni del Medico Radiologo stabilisce il protocollo di esecuzione ottimale al fine diagnostico ed alla riduzione della dose radiogena di esposizione. L'interpretazione dei risultati da essa derivanti spetta al Medico Radiologo.