Cosa significa ah ah ah?

Domanda di: Michele Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

ah /a/ interiez. - [esprime soddisfazione, disappunto, dolore, meraviglia, minaccia, ecc.] ≈ (fam.) cacchio, caspita, caspiterina, cavolo, oh, uh.

Cosa esprime ah?

inter. 1 Esprime, spec. all'inizio di frase, a seconda del contesto e delle modulazioni, significati diversi: ammirazione, sollievo, contrarietà, dubbio, dolore ecc.: ah, che bello!; ah, finalmente a casa; ah, che disdetta; ha semplice valore rafforzativo: ah sì?

Come si scrive ah ah ah?

In ogni caso, se proprio dovete scrivere questo suono onomatopeico, utilizzate ahahah e non hahaha. Attenzione: esiste una forma abbreviata scritta “Ahah” che però vale come affermazione: “Va bene, sì, è così”.

Quando si dice mah?

1 Si usa, spec. nelle risposte, per esprimere incertezza, dubbio: “Com'è andato l'esame?” “Mah, non lo so”; anche assol. “È arrivata la posta?” “Mah!” 2 Esprime delusione, rassegnazione, disapprovazione: mah!

Come si scrive la risata Treccani?

s. f. [der. di riso2]. – Il ridere una volta e in modo aperto, sonoro e prolungato; indica per lo più allegria franca, schietta e intensa: la fine della barzelletta fu accolta da una r.

El Chombo - Dame Tu Cosita feat. Cutty Ranks (Official Video) [Ultra Records]