Chi paga il notaio per un testamento?

Domanda di: Dr. Elsa Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

Chi paga il Notaio e le spese di successione? La legge prevede che a dover pagare siano tutti gli eredi che hanno accettato l'eredità, comprendendo anche i legatari.

Chi paga il notaio per l'apertura del testamento?

Le spese ed onorari sono a carico del soggetto che ne chiede la pubblicazione, il quale potrà poi rivalersi sugli eredi, essendo tali voci di spesa a carico dell'eredità: l'art.

Quanto costa un testamento davanti al notaio?

Non è possibile indicare il costo preciso di un testamento pubblico perché questo dipende dalla complessità del testamento, delle disposizioni in esso contenute e dalla capienza del patrimonio. Generalmente il costo di un testamento pubblico è compreso tra i 1.000 e i 2.000 euro.

Chi paga il notaio tra gli eredi?

Ciascun coerede deve rispondere dei debiti del de cuius in maniera proporzionale alla quota di eredità allo stesso pervenuta. Ciascun coerede quindi è tenuto al pagamento dei debiti, soltanto in proporzione della sua quota.

Chi paga la registrazione del testamento?

Dispositivo dell'art. 712 Codice Civile. Le spese fatte dall'esecutore testamentario per l'esercizio del suo ufficio sono a carico dell'eredità [511 c.c.].

SUCCESSIONI | TESTAMENTO: È SEMPRE NECESSARIO RIVOLGERSI AL NOTAIO? IL TESTAMENTO OLOGRAFO