Quali rifiuti finiscono in discarica?

Domanda di: Dr. Timothy Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Una discarica, nel ciclo della gestione dei rifiuti, è un luogo dove vengono depositati/stoccati e fatti marcire in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti (anche umidi) derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc.)

Cosa si può smaltire in discarica?

Cosa puoi portare al centro raccolta rifiuti

Materiale ingombrante. Legno. Sfalci e potature. Apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso tipo RAEE di uso non professionale (freddo e clima, lavatrici, forni, TV, monitor, piccoli elettrodomestici)

Quanti rifiuti finiscono in discarica?

Il Centro smaltisce in discarica 159 kg per abitante (un aumento di 26 kg rispetto al 2018). Solo nel Lazio, dal 2018 al 2019 la quantità di rifiuti in discarica è quasi raddoppiata e anche nel 2020 è stata superiore al 2018. Al Sud sono smaltiti 139 kg per abitante in discarica.

Quali sono i rifiuti non ammissibili in discarica?

È vietato il conferimento in discarica di rifiuti inerti che contengono PCB, come definiti dal decreto legislativo 22 maggio 1999, n.

Dove va a finire tutta l'immondizia?

I destini del rifiuto sono essenzialmente tre: il recupero di materia, il recupero di energia e lo smaltimento in discarica, e tre capitoli del libro sono dedicati a questi tre processi.

Smaltimento dei rifiuti - Te lo spiego meglio