Chi paga il patteggiamento?

Domanda di: Lisa Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Nel patteggiamento, le spese legali, ossia la prestazione professionale svolta dall'avvocato e ogni altra spesa necessaria per lo svolgimento del mandato difensivo, sono a carico dell'imputato.

Quanto si paga il patteggiamento?

Generalmente il costo di un patteggiamento varia fra i 1500 ed i 2000 euro oltre agli accessori di legge. I costi possono aumentare nel caso le trattative con la procura siano connotate da particolare complessità.

Chi patteggia deve risarcire?

Con il patteggiamento devo risarcire il danno alla parte civile nel processo penale? No, grazie al patteggiamento la parte civile non può chiedere il risarcimento del danno in sede penale27. La parte civile dovrà iniziare una contenzioso civile per ottenere il risarcimento del danno.

Cosa succede se si patteggia?

IL PATTEGGIAMENTO (art 444 e ss. c.p.p.) è, come ben noto, un accordo tra imputato (o prima ancora, semplice indagato) col Pubblico Ministero, vagliato dal Giudice, che permette di irrogare senza un dibattimento una condanna più mite, e con determinati sconti e premi.

Quando conviene chiedere il patteggiamento?

La richiesta di patteggiamento può essere formulata già durante lo svolgimento delle indagini preliminari e, quindi, anche prima dell'azione penale (art. 447 c.p.p.). Essa, tuttavia, non può intervenire dopo la chiusura dell'udienza preliminare, che funge da cd. sbarramento finale (art.

Che cos'è il PATTEGGIAMENTO e come PATTEGGIARE la condanna?