CHI paga Imu deve pagare anche la Tari?

Domanda di: Assia Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Come previsto dall'articolo n° 1 comma 48 della legge n° 178 del 2020, sempre dietro presentazione delle dichiarazione Imu e Tari al Comune sede dell'immobile posseduto in Italia, a partire dal 2021 gli interessati possono beneficiare, del dimezzamento dell'Imu e della riduzione di due terzi della Tari.

Cosa si paga insieme all IMU?

Di per sé la IUC, in qualità di singola imposta da pagare, non esiste, ma più esattamente è il risultato dell'unione di tre diverse imposte: IMU (sul possesso degli immobili); TASI (sui servizi indivisibili del Comune), abolita però a decorre dal 2020 e confluita nell'IMU; TARI (sulla raccolta rifiuti del Comune).

Quando si paga TARI e IMU?

Dal 2020 quindi non si pagheranno due rate diverse per l'IMU e per la Tasi ma una unica. Come prima l'IMU e la Tasi, anche la nuova IMU si versa in due rate, una in scadenza il 16 giugno e una appunto il 16 dicembre.

Qual è la differenza tra IMU e TARI?

Infatti, mentre l'IMU è dovuta dal possessore di immobili, con esclusione delle abitazioni principali non di lusso, la TARI, invece, è a carico del solo utilizzatore, non diversamente da quanto accadeva per i precedenti tributi, tra loro succedutisi ma legati tutti allo smaltimento dei rifiuti urbani (TARSU, TIA, TARES ...

In quale caso non si paga la TARI?

Il Regolamento IUC, art. 24 prevede l'esenzione dal versamento della tassa sui rifiuti (TARI) per locali inagibili/inabitabili o privi di tutte le utenze attive di servizi di rete e non arredate. Per usufruire di questa esenzione occorre presentare una dichiarazione.

IMU e TASI: chi deve pagare? (Guida 2018 e 2019)