Come si svolge esame commercialista?

Domanda di: Dindo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

L'esame si compone di:
  1. tre prove scritte, di cui una a contenuto pratico, nelle seguenti materie: ...
  2. una prova orale sulle materie oggetto delle prove scritte, informatica, sistemi informativi, economia politica, matematica e statistica, legislazione e deontologia professionale.

Quanti passano l'esame da commercialista?

Quanti sono i candidati a superare l'esame di stato di commercialista? La percentuale di candidati che supera le prove conseguendo l'abilitazione di commercialista, a livello nazionale, è di circa il 50% ma, come per altre professioni, anche per i commercialisti è da notare l'eterogeneità del dato a livello nazionale.

Cosa studiare per l'esame di abilitazione commercialista?

ragioneria generale e applicata; revisione aziendale; tecnica industriale, commerciale, bancaria e professionale; finanza aziendale.
...
Nello specifico dovrai dimostrare di essere ferrato anche in:
  • informatica;
  • economia politica;
  • matematica;
  • deontologia professionale;
  • statistica.

Quanto costa l'esame di stato di un commercialista?

L'importo del contributo universitario per sostenere le prove integrative per revisore legale è pari a 100,00 euro; nel caso di contestuale partecipazione agli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista/esperto contabile i 100,00 euro andranno aggiunti ai 350,00 euro.

Cosa si deve studiare per diventare commercialista?

Per diventare commercialista bisogna scegliere una laurea specifica con indirizzo in discipline economiche. È necessario ai fini dell'iscrizione all'albo di Dottori Commercialisti, sezione A, la laurea magistrale o specialistica in economia.

Come passare l'esame da Commercialista - La mia esperienza