Chi paga la spazzatura il proprietario o l'inquilino?
Domanda di: Ing. Primo De Angelis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(70 voti)
È obbligato a pagare la TARI chiunque occupi l'immobile, a prescindere se sia inquilino in affitto o proprietario. Nello specifico, è obbligato al pagamento: il proprietario dell'immobile che occupa l'immobile; l'affittuario che possiede un contratto di locazione superiore a 6 mesi.
All'inquilino che non ha pagato la Tari per la casa in affitto il Comune trasmetterà il relativo avviso di pagamento: si ricorda in ogni caso che le sanzioni applicata possono essere sanate ricorrendo al ravvedimento operoso entro i termini previsti.
L'inquilino o il proprietario? La questione è molto chiara da parte della legge e da parte della giurisprudenza. Infatti, la TARI deve essere pagata dal colui che è in possesso dell'immobile.
Oggi la paga il proprietario e tutti quegli inquilini che non hanno scelto l'abitazione prese in affitto come abitazione principale ovvero prima casa. Per te proprietario non cambia nulla, paghi sempre una quota della Tasi variabile dal 70 al 90% in funzione del comune dove è situata l'abitazione che hai locato.
Il Regolamento IUC, art. 24 prevede l'esenzione dal versamento della tassa sui rifiuti (TARI) per locali inagibili/inabitabili o privi di tutte le utenze attive di servizi di rete e non arredate. Per usufruire di questa esenzione occorre presentare una dichiarazione.