Chi paga le spese processuali in caso di remissione di querela?

Domanda di: Dr. Ortensia Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

Il curatore speciale previsto dall'articolo 155 comma 4 del codice penale è nominato a norma dell'articolo 338. 4. Le spese del procedimento sono a carico del querelato, salvo che nell'atto di remissione sia stato diversamente convenuto.

Quanto costa la remissione della querela?

COSA OCCORRE (DOCUMENTAZIONE, MODULISTICA, ETC.) Modulo per la richiesta (reperibile sul sito web dell'Ufficio) compilato; Documento di identità del remittente o atto di procura speciale. Non sono previste spese.

Cosa succede dopo la remissione di querela?

La remissione della querela estingue il reato a causa del venir meno dell'interesse statale alla punibilità del colpevole in seguito alla rinuncia della persona offesa. Ovviamente essa rileva solamente nei reati procedibili a querela di parte.

Chi paga le spese di querela?

Con riferimento alle spese processuali il codice di procedura penale, all'ultimo comma dell'articolo 340, stabilisce espressamente che, salvo una diversa volontà delle parti, tali spese siano addebitate al soggetto querelato.

Cosa succede se si ritira una denuncia penale?

Ritirare una denuncia (o una querela)

Nel caso della denuncia, poiché viene fatta per reati perseguibili d'ufficio, non può essere fermata da chi l'ha eseguita, in quanto le autorità proseguiranno autonomamente le indagini e decideranno come procedere.

Chi paga il processo penale