Eseguendo alcune stime di utilizzo, è possibile tenere conto di un consumo annuo della pompa di calore aria/acqua o di altri modelli compreso tra 1.400 e 1.800 kWh per l'intera stagione invernale.
Quanta energia elettrica consuma una pompa di calore?
Come esempi reali (casa mia e di una mia collega), per una villetta da 140mq, isolamento medio, pavimento radiante, gli assorbimenti variano tra i 600W e i 1400W, il consumo giornaliero in pieno inverno è di circa 25kWh/giorno mentre il consumo di energia all'anno per una pompa di calore da 9kW A+++ è mediamente di ...
Quanto consuma una pompa di calore per riscaldare una casa di 100 mq?
In questo caso basta moltiplicare il dato per la superficie della residenza, dividendo il tutto per 10 per ottenere il consumo di gas per il riscaldamento dell'abitazione, ovvero: (100 mq * 55 kWh/mq) / 10 = 550 mc.
Puoi vedere come la Pompa di Calore in modalità riscaldamento ha assorbito giornalmente circa 20-25 KWh di media a fronte di temperature minime esterne che sono rimaste tra -1 e 2 °C. Ma voglio andare in profondità per svelarti tutti i retroscena di un'abitazione con questo impianto, andando a controllare anche…
Quanto consuma una pompa di calore per riscaldare una casa?
Una ordinaria pompa di calore da 5 kW può assimilare tra i 500 W e i 2.000 W, ma il consumo di elettricità non è costante poiché può variare dalla prima ora dell'accensione a quelle successive.