Chi paga l'Iva al 4%?

Domanda di: Thea Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Tale agevolazione è garantita per i non vedenti e sordi, per tutti i disabili con handicap psichico o mentale che abbiano ottenuto l'indennità di accompagnamento e per coloro che mostrano una ridotta capacità motoria. Stiamo parlando di soggetti con handicap grave, come spiegato nei vari commi della legge 104 del 1992.

Chi paga IVA al 4%?

Si applica l'aliquota Iva agevolata del 4% (anziché quella ordinaria del 22%) per l'acquisto di mezzi necessari all'accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento delle persone con disabilità.

Quando si applica l'IVA al 4 %?

L' IVA al 4% è un'agevolazione fiscale prevista dalla legge n 104/92 che prevede la riduzione dell'aliquota dal 22% al 4% per i soggetti con disabilità. Sono numerosi i prodotti per disabili che godono dell'IVA agevolata al 4%.

Quali sono i beni al 4 %?

Si considerano “beni finiti” e quindi soggetti ad aliquota IVA agevolata al 4% le ringhiere per balcone e per recinzioni, le tettoie per balconi e terrazze purchè mantengano la propria individualità e autonomia funzionale. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate con la Risposta n.

Chi deve fare la dichiarazione IVA agevolata?

L'Iva agevolata al 10% può essere applicata a lavori edili, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo. In linea generale i casi in cui si applica l'Iva 10 per cento sono quelli relativi a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della casa.

Cos’è l’IVA e Come Funziona? Economia Spiegata Facile