VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Cosa succede se non si applica il reverse charge?
Se il cedente o prestatore, in assenza dei requisiti prescritti per l'applicazione dell'inversione contabile, erroneamente la applica, lo stesso è punito con la sanzione amministrativa compresa fra 250 e 10mila euro, al cui pagamento è tenuto solidalmente anche il cessionario o committente.
Chi deve pagare l'IVA?
L'imposta sul valore aggiunto si applica alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate.
Che differenza c'è tra autofattura e reverse charge?
Nell'inversione contabile (reverse charge), a differenza delle ipotesi di autofattura vera e propria (i.e. omaggi), il cedente/prestatore documenta l'operazione con l'emissione di un documento, senza addebito dell'IVA, che è integrato dal cessionario/committente, il quale provvede all'assolvimento dell'imposta.
Chi versa l'IVA in una auto fattura?
Nell'autofattura è il soggetto che acquista il bene o il servizio a dover emettere un documento, mediante il quale egli applica l'IVA, che lo vede nelle vesti sia di emittente (e, quindi, con obbligo di versamento dell'IVA esposta) sia di cliente (e, quindi, con facoltà di detrarre il tributo assolto).
Quali sono le operazioni soggette al reverse charge?
Il reverse charge si applica alle prestazioni di servizi rese, nel settore edile, dal subappaltatore all'appaltatore o, nel rapporto di subappalto posto in essere dal subappaltatore, dal secondo subappaltatore nei confronti del primo.
Come funziona l'IVA per i commercianti?
Cos'è l'Iva Poniamo ad esempio che un imprenditore (tipicamente un commerciante) compri un prodotto da un fornitore a € 500 e lo rivenda a € 800: il valore aggiunto è pari alla differenza fra la ricchezza lorda prodotta (€ 800) e le risorse acquistate dall'esterno per la realizzazione del prodotto (€ 500).
Chi paga l'IVA a debito?
Aziende e professionisti, infatti, addebitano l'IVA in fattura ai clienti e pagano l'Iva ai propri fornitori. L'IVA incassata è considerata “a debito” (deve essere riversata all'Erario), mentre quella pagata è considerata “a credito” (perché pagata ad un altro soggetto passivo, che la verserà all'Erario).
Quando si paga l'IVA aziendale?
Quando si paga l'IVA? L'imposta sul valore aggiunto può essere pagata a scadenza mensile o trimestrale. Nel primo caso la liquidazione deve avvenire entro il 16 del mese, mentre nel secondo entro il sedici del secondo mese successivo.
Quando si emette la fattura prima o dopo il pagamento?
Il D.p.r. 633/1972, meglio conosciuto come Decreto Iva, precisa all'art. 21 che bisogna emettere la fattura “nel momento di effettuazione dell'operazione”. Quindi bisogna emettere la fattura al momento del pagamento del bene o della fine della prestazione di un servizio.
Come paga l'IVA una Srl?
Come si paga l'IVA nelle SRLS? Tra le imposte da considerare, c'è ovviamente anche l'IVA, che va liquidata mensilmente o trimestralmente. Si tratta di fatto dell'importo dovuto a fronte dell'IVA a debito inserita nelle fatture emesse al netto dell'IVA a credito detratta sulle fatture ricevute.
Come funziona l'IVA spiegazione semplice?
L'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) è un'imposta indiretta che riguarda il valore aggiunto della produzione e lo scambio di beni o servizi. Il sistema di detrazione IVA funziona in modo che l'ammontare sia pari al valore dell'IVA sulle vendite meno l'IVA sugli acquisti.
Quando non si mette l'IVA in fattura?
Le operazioni sono, invece, esenti dall'IVA quando riguardano beni o attività espressamente individuate per legge, come le prestazioni sanitarie, le attività educative e culturali, alcune operazioni immobiliari. Tutte le operazioni esenti IVA sono elencate nell'articolo 10 del D.P.R. n. 633/72.
Come funziona IVA a debito e IVA a credito?
L'IVA a debito è quella riscossa sulle vendite che il dettagliante deve scorporare dall'importo delle vendite. L'IVA a credito è quella pagata sugli acquisti che si calcola applicando l'aliquota all'importo degli acquisti.
Quando va versata l'IVA?
la prima deve essere versata entro il 16 marzo. quelle successive devono essere versate entro il giorno 16 di ciascun mese di scadenza (16 aprile, 16 maggio, e così via) e, in ogni caso, l'ultima rata non può essere versata oltre il 16 novembre.
Chi deve versare l'IVA mensilmente?
La periodicità di versamento dell'Iva è mensile per la generalità dei soggetti passivi d'imposta ma per i contribuenti con volume d'affari non superiore a 400.000,00 euro nell'anno precedente per le attività di servizi e non superiore a 700.000,00 euro per le altre attività è possibile scegliere la liquidazione Iva ...
Come recuperare l'IVA a credito?
La domanda per il rimborso IVA può essere inoltrata:
tramite dichiarazione IVA, compilando gli appositi quadri VX e VR, qualora il rimborso venga richiesto con periodicità annuale; tramite modello IVA TR, qualora il rimborso venga richiesto con periodicità trimestrale.
Quante tasse pagano i commercianti?
Per quanto riguarda l'IRPEF, la si pagherà naturalmente quale imposta progressiva: l'aliquota è del 23% per i redditi fino a 15.000 €, del 25% per i redditi da 15.000 € a 28.000 €, del 35% per i redditi da 28.000 € fino a 50.000 €, del 43% per i redditi superiori a 50.000 €.
Quanto devo fatturare per guadagnare 3000 euro?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa al mese la Partita IVA?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.