Per assicurare una piena autonomia di azione, libera da pressioni e influenze esterne, il capo dello stato non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni.
Chi risponde degli atti del Presidente della Repubblica?
Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri.
Quali sono i compiti ei poteri del Presidente della Repubblica?
Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere. Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione. Autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo.
Quali sono gli atti del Presidente della Repubblica che non richiedono la controfirma?
"Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità. Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri."
Quali sono gli atti del Presidente della Repubblica?
Sono esempi di questo tipo, tra gli altri, la concessione della grazia, l'eventuale rinvio alle Camere delle leggi dopo la prima approvazione, i messaggi al Parlamento, la nomina dei senatori a vita e dei giudici della Corte costituzionale.